Social Media Marketing 


Un ottimo mezzo di promozione sono sicuramente i social media che puoi utilizzare per dare visibilità e nuovo slancio alla tua attività. Anche con un budget contenuto si possono ottenere ottimi risultati. Il marketing attraverso i social media  è una delle strategie più versatili ed economiche che le piccole imprese possono utilizzare per raggiungere nuovo pubblico. 


Vogliamo elencare 15 motivi a favore del marketing attraverso i social, è vero sono tanti, ma vale la pena leggere o ascoltare bene fino alla fine, ti verrà davvero utile.


1. I tuoi potenziali clienti sono sui social media

Questo è uno dei motivi principali per cui fare marketing sui social, i tuoi clienti sono presenti e anche per molte ore al giorno. A fronte di una popolazione di 51 milioni di internauti italiani (una crescita del’1,7% rispetto al 2021) ve ne sono oltre 43 milioni attivi sui social network costantemente. E si prevede che entro breve il numero di utenti di social media in tutto il mondo raggiungerà circa 3,5 miliardi di persone. Con così tanti consumatori che utilizzano i social media ogni giorno questo rappresenta una grande opportunità per le piccole imprese che vogliono raggiungere un vasto pubblico online e accrescere i loro clienti fissi.

E’ importante, per poterti connettere con il tuo pubblico, essere attivo sui social. Non aspettare che vengano da soli, vai tu da loro! Se non sei già sui social media, stai perdendo un’importante occasione per entrare in contatto col tuo pubblico.


2. Perché i consumatori sono ricettivi al social marketing

Gli utenti sono attivi sui social perché offrono un modo semplice e divertente per fare rete, tenersi in contatto con amici e familiari e conoscere cosa sta accadendo attorno a loro. 

Secondo alcune ricerche, il 95% degli adulti online di età compresa tra 18 e 34 anni segue le aziende che apprezza, tramite i profili sui social riesce a stabilire un contatto più immediato confrontato con altri canali di comunicazione,  perché trova  preziosi contenuti, compreso consigli e anticipazioni sui prodotti.

Sui social media, puoi stabilire connessioni autentiche con i tuoi clienti e conoscere le loro reazioni ed esigenze. 


3.  Il marketing attraverso i social dà valore alla tua azienda

I profili social aziendali offrono nuove opportunità per condividere contenuti ma anche per evidenziare la filosofia della tua azienda.  

Supponiamo che un nuovo cliente arrivi alla tua pagina social senza aver mai sentito parlare della tua azienda, attraverso i contenuti riesce a crearsi un’idea sul tuo valore. Questo vale anche per chi è già tuo cliente, dopo aver visto i tuoi contenuti sono in grado di percepire ancora meglio la tua attività. 




4. Il marketing attraverso i social media fa crescere il tuo business

Utilizzati con competenza con i profili social puoi ottenere più traffico in entrata sul tuo sito web, perché il  marketing attraverso i social media è un'eccellente strategia. Ogni contenuto che pubblichi sui profili social è un'altra opportunità per attirare nuovi visitatori sul tuo sito. Una volta che il visitatore arriva al tuo sito, dovrai creare la condizione ottimale per convertire la visita in una vendita.

Per ottenere il massimo traffico in entrata verso il tuo sito, è importante pubblicare costantemente contenuti che siano coinvolgenti e aggiungano valore al tuo pubblico di destinazione. 


5. Ogni canale social raggiunge un pubblico specifico

Non tutti i social offrono gli stessi risultati, dipende da molti fattori i quali devono essere considerati prima di partire, con una campagna mirata e un marketing selettivo. Pubblicare un messaggio di marketing in modo che tutti possano vederlo a volte non dà i risultati sperati, valuta insieme ai nostri consulenti come raggiungere il tuo mercato di riferimento.


Realizziamo un elenco chiaro dei valori demografici del tuo pubblico: più è dettagliato, meglio è. Questo elenco può includere il sesso, l'età, la posizione sociale, gli interessi, i marchi di riferimento, gli hobby, ecc. Catalogare questi valori darà un’idea più chiara su quale canale social usare per raggiungerli. Inoltre, questo aiuterà a creare contenuti che coinvolgeranno il tuo pubblico aumentando così le tue possibilità di conversioni; da visita sul sito a vendita.


6. La pubblicità sui social consente di selezionare i clienti ideali

Sebbene la pubblicità sui social richieda un investimento iniziale anche modesto, prima di farlo occorre creare un certo numero di post di contorno, per dare valore alla campagna che andrai a creare. Con sofisticate capacità di targeting, le piattaforme di social ti aiutano a indirizzare i tuoi acquirenti ideali, i più pertinenti alla tua attività. L’operazione di targeting permette di scremare il pubblico totale filtrandolo per interessi, creando così un segmento specifico di clienti adatto al tuo business. Questo è il modo migliore per ottenere  risultati sicuri dalla tua campagna marketing.




7.  Il marketing attraverso i social media è conveniente

Uno dei maggiori vantaggi del  marketing attraverso i social sono i costi contenuti senza però sacrificare i risultati. La maggior parte dei risultati derivanti dai social avrà origine dall'investimento di tempo impiegato per la creazione e pubblicazione di contenuti, nonché dall’interazione con i tuoi fan e followers. 

Una vota costruito e realizzato il contenuto delle tue pagine social potremo dedicarci alla promozione, il CPM (nello specifico, il costo per mille impressioni) sui social media può avere costi molto bassi, anche sotto i dieci euro, più basso della pubblicità attraverso i media tradizionali, è realmente poco costoso pubblicare annunci a pagamento sui canali social come Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin o Twitter. Non importa se hai un piccolo budget, puoi comunque avere un impatto su questi canali per raggiungere e convertire i visitatori del tuo sito in nuovi clienti .


8. Promuoversi sui social aiuta nel posizionamento nei motori di ricerca

Creare pagine che vengano indicizzate correttamente con una Seo studiata è molto importante, così come è fondamentale essere presente sui social per ottenere migliori risultati. 

Come avrai notato tutti i grandi marchi sfruttano questi vantaggi, proprio perché funge da segnale ai motori di ricerca che, se il marchio è cercato è quindi credibile. Un grande errore creare i profili e poi abbandonarli, quanto il consumatore arriva sui profili e scopre che sono obsoleti, senza aggiornamenti o poco coinvolgenti, potrebbe decidere, e , credimi, lo farà sicuramente,  di portare la propria attenzione altrove. Ecco perché è importante non solo pubblicare costantemente contenuti accattivanti, ma anche controllare le informazioni del tuo profilo e apportare modifiche e rinnovamento secondo necessità.


9. La tua concorrenza è sui social media

Indipendentemente dal settore in cui operi o quale sia il tuo mercato di riferimento, ci sono buone probabilità che i tuoi concorrenti siano già presenti, questo suggerisce che le opportunità da sfruttare ci sono e sono molte, significa anche che alcuni dei tuoi potenziali clienti già parlano ed intrattengono contatti con la concorrenza anche mentre stai leggendo o ascoltando questo testo.

Se vuoi essere competitivo nel mercato, è fondamentale iniziare a lavorare per costruire una tua  presenza sui social media. I contenuti che pubblicherai ti consentono di mostrare la tua professionalità ma anche dimostrare la tua esperienza e conoscenza nel settore. Questo è uno dei metodi migliori per distinguerti dalla concorrenza e attirare clientela nella tua attività .




10. Il marketing sui social converte di più

Diverse ricerche come quella di HubSpot certificano che i social media hanno un tasso di contatti positivi superiore del 100% rispetto a qualunque altro mezzo pubblicitario. 

L'elemento più significativo che trasmettono i social e che si traduce in più conversioni  di vendita, è la capacità di portare la componente umana più vicina al tuo pubblico. I social media sono un luogo in cui i consumatori possono socializzare appunto, fare rete, community, trovare risposte, fare acquisti più consapevoli, conquistandoti la loro fiducia.


11. Il social media marketing migliora la fedeltà al tuo marchio

Mentre le aziende già consolidate possono permettersi di creare programmi di fidelizzazione dei clienti con grandi investimenti, le piccole imprese non devono limitarsi a guardare, ma studiare e fare affidamento verso altri metodi, più convenienti , ma che aiutano a costruire la fedeltà al marchio. 

I social media sono un modo efficace per costruire relazioni con il tuo pubblico, uno studio della Texas Tech University mostra che i marchi che interagiscono con i loro clienti e con il loro pubblico target sui canali social, godono di una maggiore fedeltà.


12. I consumatori cercano consigli sui social media

Ia promozione col passaparola è uno degli strumenti più potenti che qualsiasi azienda ha per fare marketing. Non solo è gratuito, ma aiuta molto nel creare fiducia nei nuovi clienti. 

I social media sono diventati un moderno sbocco per il passaparola, ora più che mai. Incoraggia i tuoi clienti a lasciare recensioni, incentiva la condivisione per informare amici e famigliari, invitali a comunicare le loro richieste e le loro impressioni sul prodotto. 

I consumatori sono più propensi ad acquistare da aziende con buone recensioni, in questa realtà poco conta che siano rilasciate da sconosciuti, anzi, spesso queste hanno un valore maggiore. 

Per questo motivo, è importante incoraggiare attivamente i tuoi clienti soddisfatti a lasciare una recensione.




13. I social aiutano a trovare pubblico che non ti aspetti

Molte aziende si affidano a mezzi pubblicitari tradizionali per trovare nuovi contatti, sottovalutando il marketing attraverso i social, se vuoi un consiglio è assolutamente da non fare. Come detto in precedenza, i suggerimenti o le recensioni sui social, possono fare molto per aiutare la tua azienda a connettersi con clienti di cui non sapevi l'esistenza. 

Un altro modo per trovare nuovi clienti e opportunità di mercato sui social è sicuramente la ricerca delle parole chiave e di tendenza negli argomenti del tuo settore. Seguire chi partecipa alle discussioni può fornire molte opportunità per creare contatti, ad esempio presentandoti a quegli influencer del settore con cui potresti collaborare per aumentare la tua visibilità.


14. Il  marketing sui social migliora la credibilità dell’azienda

Il marketing ,attraverso i social media, aiuta a creare credibilità verso la tua azienda, più contenuti di valore condividi sui social, maggiori sono le opportunità che hai per dimostrare la tua esperienza al tuo pubblico, la condivisione dei contenuti con amici o la menzione in un commento, aiuta a rafforzare ulteriormente la credibilità del tuo marchio. Più gli utenti dei social media parlano del tuo marchio, più visibilità acquisirai.


15. Il social marketing per ottenere informazioni sui clienti

E per ultimo ma non meno importante, il social marketing ti offre la preziosa opportunità di acquisire nuove informazioni sui tuoi clienti.

Se controlli periodicamente di cosa parlano i tuoi clienti, puoi avere una migliore comprensione di ciò a cui tengono di più, delle loro necessità. Ad esempio; attraverso l'ascolto social, puoi scoprire quali sono gli interessi o le preoccupazioni dei clienti, di conseguenza lavorare per creare prodotti o servizi che adempiono al compito di soddisfare queste esigenze manifestate. Trattare sui social più contenuti su diversi argomenti, anche apparentemente lontani da ciò che produci o vendi, apre un contatto diretto e, se vogliamo, più umano con loro, un rapporto interpersonale che diffonde fiducia. Seguire e partecipare sui social media alle discussioni del pubblico, ti permetterà anche di  capire cosa dicono i clienti della tua azienda e potrai utilizzare queste informazioni per apportare modifiche ai tuoi servizi, naturalmente, migliorandoli. 




I social media ti consentono anche di capire meglio come si comportano online i tuoi clienti. Un mezzo da utilizzare assolutamente, ad esempio, è la piattaforma di analisi su Facebook per vedere quali tipi di contenuti sono più popolari nel tuo mercato di riferimento. Puoi anche misurare le tue vendite per ogni post o annuncio messo su i canali per capire quali campagne funzionano bene e quali, invece, richiedono invece un intervento.


Se vuoi ottenere risultati  sui Social  utilizza  il marketing  dedicato. I nostri consulenti possono consigliarti al meglio per creare e mantenere il tuo pubblico. 


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