Raggiungere i clienti per fare proposte commerciali, rammentare loro una promozione o per aggiornarli sulle novità in catalogo, oggi è semplice e rapido. É possibile raggiungere il pubblico attraverso i gruppi social oppure le e-mail, o avvalendosi dei diversi messanger, poi ancora, sui siti internet, con la pubblicità cartellonistica e anche sui canali TV. Tutte queste possibilità sono utilizzate per attirare nuovi clienti e per fidelizzare gli altri, ma se vuoi rivolgerti a tutte le categorie di pubblico, avendo la sicurezza di raggiungerli, gli sms sono il mezzo più efficace ed efficiente in assoluto, perché arriva sempre a destinazione, ha la capacità di raggiungere innumerevoli persone contemporaneamente con un solo messaggio ottimizzato ma incisivo.

E’ dimostrato che il 98% delle persone che ricevono un sms finiscono per leggerne il suo contenuto, questo dato, molto importante, li rende il mezzo più efficace per raggiungere pubblico. Inserendo elementi interattivi all'interno del messaggio, susciterai una interazione col cliente che avrà la possibilità, in questo modo, di acquisire ulteriori informazioni sulla campagna promozionale ricevuta e, nella maggior parte dei casi, questo si tradurrà in un acquisto, grazie anche a proposte allettanti come: sconti sui prezzi dei prodotti/servizi, periodi di prova gratuita o semplificazione della fase di acquisto. Un Sms promozionale conserva in sé un grande appeal perché agisce su due componenti: la razionalità e l’emotività del cliente. Se nel primo caso parliamo di una messaggistica che mira al cliente già fidelizzato e coinvolto dal tuo brand, nel secondo si stimola la crescita di interesse del cliente non ancora acquisito.


Per rendersi conto di quanto stiamo affermando basti pensare a ciò che succede oggi sul mercato; gli Sms sono utilizzati per tutto: per ricevere la conferma di un'iscrizione o sottoscrizione a un servizio, per una prenotazione medica, o per una al ristorante, per quella di un viaggio, e anche per le conferme di pagamenti. Sempre, in questi e in tanti altri casi, si riceve un sms. Il motivo è banalmente semplice; è il sistema più affidabile in assoluto.


Vengono utilizzati i messaggi via sms semplicemente perché sono il mezzo con cui si ha la certezza che quanto si vuol comunicare venga letto e, soprattutto, che la lettura avvenga sicuramente. Uno studio ha riscontrato che, dati alla mano, i messaggi Sms vengano letti nei primi tre minuti dalla ricezione da ben il 90% degli utenti. Un dato, questo, non riscontrabile con gli altri sistemi promozionali. Attraverso Facebook, per esempio, raggiungeresti il 12% degli iscritti alle tue pagine, con Twitter arriveresti al 29% e con una mail al 12%. Come noti siamo molto distanti dal 98% che si raggiunge con gli sms.


Si evince quindi, che alcune categorie, dai 55 anni in su, usino regolarmente internet, e che circa il 51,9% nelle categorie più giovani comunque lo utilizzano, si arriva quindi ai 2/3 delle persone connesse alla rete.

Due considerazioni veloci: anche se sono la maggioranza, gli internauti che utilizzano la rete vengono distratti da miliardi di informazioni, e inoltre la tua comunicazione viene ostacolata dai vari Google, Facebook, Instagram ecc. Social che ci sono e mirano a fare soldi, quindi informano su di te solo se paghi. Con un sms invece li raggiungi il tuo pubblico totalmente, con la certezza del risultato e ottimizzando le spese.





Per meglio raggiungere tutti i tuoi clienti valuta la necessità di creare un elenco con i loro numeri di cellulare. Ottenerli è semplicissimo, con una locandina in vetrina, sul tuo biglietto da visita, o su poster all’interno della tua attività, potrai promuovere l’iniziativa di fornire proposte e offerte speciali con la sola sottoscrizione e l'inserimento alla lista dei tuoi clienti speciali. Al cliente che invierà la propria adesione via sms, farai ricevere, in forma automatica, una parola chiave che identifica la tua attività. Con questa operazione il cliente lascerà il proprio consenso a voler ricevere tutte le tue proposte e offerte sul proprio numero telefonico il quale sarà memorizzato nella rubrica nel tuo account su xsms.it .

Facciamo un esempio pratico per cercare di dimostrare il valore dei contatti dei tuoi clienti: immagina di dover acquistare una attività con caratteristiche identiche, una ha creato nel tempo un lista dei suoi clienti su xsms.it con 25.000 contatti, magari catalogati per età, posizione geografica, professione e gusti, l'altra non dispone di nessun contatto. Tu quale compreresti? La risposta è scontata.

Quella con 25.000 contatti ha un grande valore aggiunto è ha un prestigio altissimo. Per il giorno di inaugurazione, ad esempio, potresti avvisare ben 25.000 utenti della nuova gestione, potresti proporre a coloro che vengono a trovarti, uno sconto o un omaggio. In considerazione di quanto detto prima sull'enorme percentuale di lettura dei messaggi Sms, il riscontro è assicurato, mentre con l’altra attività, quella senza lista clienti e con contatti zero, abbiamo seri dubbi su una risposta certa da parte della clientela, perché qualunque altro sistema di promozione non avrà mai l’immediatezza di copertura e la sicurezza di raggiungere un vasto pubblico.

Nel testo potrai mandare messaggi di vario genere, compreso allegare link a una landing page o documenti come i volantini dove poter essere ancora più descrittivo sulla tua proposta commerciale.


Cosa è possibile comunicare con un SMS

1. Buoni e offerte dedicate

Un’offerta semplice, dedicata e limitata nel tempo a cui corrisponde un codice univoco è un’operazione utilizzata per fidelizzare la clientela. Un messaggio semplice, conciso e per questo efficace.

2. Un SMS come notifica di merce pronta o di spedizione e consegna

Il modo più efficace per iniziare a coinvolgere i clienti con gli SMS è quello di inviare una notifica sullo status dell’ordine e sulla consegna. Tutti vogliono sapere quando l’ordine verrà spedito e per quando è prevista la consegna.

La maggior parte delle attività si affidano alle e-mail per inviare comunicazioni, che vanno benissimo ma, come abbiamo precedentemente detto, alcune categorie, pur avendola, la controllano sporadicamente, un sms, invece, lo ricevono di sicuro.

3. Un SMS per ricevere recensioni e pareri

Ricevere sul vostro account xsms.it, recensioni e informazioni riguardo, ad esempio, la pulizia dei locali, dei bagni, un giudizio relativo la gentilezza o la disponibilità del personale, sono tutti elementi che aiuteranno a migliorare il tuo servizio

4. Prenotazioni e conferme

Basta un sms per prenotare un tavolo o per richiedere un appuntamento per un trattamento.


Per una consulenza contattaci:


WhatsaApp cliccando QUI  

Sul modulo contatti cliccando QUI



0 ITEMS
€ 0